Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha affermato il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni.

Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Chiunque ha il diritto di chiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nel sito istituzionale (Art. 5 del D. Lgs. 33/2013 – Accesso Civico).

Da questa sezione è possibile accedere ai dati, alle informazioni e ai documenti che riguardano I&G SpA in quanto società partecipata da diversi Comuni.

Gli inserimenti e gli aggiornamenti della sezione vengono eseguiti tenendo conto delle disposizioni normative, del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2012-2014 elaborato sulle linee guida dell’Autorità Nazionale AntiCorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche.